Al fine di non creare dubbi sulle modalità di recesso o annullo o rifiuto della merce saremo al quanto descrittivi per dare la massima trasparenza a tutti i nostri clienti:
RECESSO solo per clienti che acquistano con codice fiscale.
Entro 14 giorni dall`acquisto entrando nell`area POSTVENDITA è possibile segnalare il recesso del prodotto.
Una email di risposta ti comunicherà se il prodotto può essere restituito in modalità recesso e come preparare il pacco di rientro prodotto. Segui poi l`iter indicata nell`email che il sistema invia .
Ricordiamo che vi sono alcuni articoli che non rientrano nelle modalità recesso e sono tutti i prodotti aperti ed installati e i prodotti riportati nel contratto di vendita. Il problema si pone perché alcuni prodotti una volta installati non possono più essere riutilizzati ( esempio pale dei ventilatori da soffitto).
PER QUESTO CONSIGLIAMO DI VERIFICARE ATTENTAMENTE DALLA DESCRIZIONE DEL PRODOTTO SE E` IDONEO ALLE VS ESIGENZE.
G - Diritto di recesso
1G. Ai sensi dell`art. 5 D.lgs. N. 206/2005, se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l`acquisto indicando nel modulo d`ordine a MPC Srl un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo entro 14 giorni dalla consegna del prodotto senza alcuna penalità e fatto salvo quanto indicato al successivo punto 3.
2G. Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare una richiesta nella zona “POSTVENDITA” o via fax allo +39 02700520906 nella quale sarà necessario indicare anche le coordinate bancarie necessarie per restituire le somme corrisposte ; il servizio clienti di MPC Srl invierà al cliente via mail una autorizzazione al reso prodotto che dovrà essere stampato e inviato con lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro 14 giorni dalla data di ricevimento della merce a: MPC MAGAZZINO QUARTU Via Pietro Mascagni 134 QUARTU SANT'ELENA 09045 CA ITALIA T +39 3357600875
Ricevuta la raccomandata, MPC Srl invierà via mail al cliente autorizzazione al recesso con numero di autorizzazione che dovrà essere attaccato all’esterno dell’involucro in cui verrà collocato fisicamente il prodotto e fatto pervenire a MPC entro 10 giorni dall`autorizzazione.
In caso di contestazione da parte del cliente su sistemi automatici di pagamento ( esempio Paypal Amazon o altro ) il recesso si blocca. Non è possibile aprire una contestazione contestualmente al recesso , questo provoca l`annullamento del recesso stesso.
3G. Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:
3G.1 il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc...);
3G.2 il diritto non si applica ai prodotti alimentari, audiovisivi o a software informatici sigillati (compresi quelli allegati a materiale hardware), una volta aperti. In modo particolare per prodotti che hanno necessita di assemblaggio ( ventilatori) o qualsiasi altro prodotto usato.
3G.3 il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola, sulla quale apporre il numero di RMA (codice di autorizzazione al rientro) rilasciato da MPC Srl; va evitata in tutti i casi l`apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
3G.4 il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve riportare lo stesso numero di matricola presente in fattura di vendita MPC Srl; qualora il bene dovesse riportare un numero di matricola diverso da quanto segnalato in fattura, il reso non verrà accettato e il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
3G.5 le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente;
3G.6 la spedizione, fino all`attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;
3G.7 in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, MPC Srl darà comunicazione al cliente dell`accaduto (entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
3G.8 MPC Srl non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
4G. Diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi si accerti
4G.1 Utilizzo anche parziale del bene e di eventuali materiali di consumo
4G.2 La mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
4G.3 L’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori,cavi,manuali,parti,…);
4G.4 Il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto
4G.5 Non possono esercitare il diritto di recesso i clienti che acquistano con Partita IVA
4G.6 Prodotti personalizzati o prodotti su misura o prodotti richiesti con specifice particolari che esulano dai prodotti standard in vendita sul sito ( vedi prodotti artistici , di sartoria, di arredamento, ect)
4G.7 Non possono esercitare il diritto di recesso i prodotti una volta installati o assemblati ( esempio ventilatori a pale da soffitto, condizionatori ect)
4G.8 Non è possibile applicare il diritto di recesso su prodotti guasti in garanzia .
5G. Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all`imballo originale, MPC Srl provvederà a rimborsare al cliente l`intero importo già pagato, entro 20 giorni dal rientro della merce, tramite procedura di storno dell`importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. In quest`ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. ABI - CAB - Conto Corrente –IBAN dell`intestatario della fattura).
6G. MPC srl non risponde di accordi tra Clienti e Fornitori o Produttori nel caso di diritti di recesso particolari. Avverte la Clientela che i prodotti devono tassativamente seguire l’iter di gestione e rientrare nel magazzino concordato .